VIRTUS BERGAMO 1909 E SBS TENNIS BERGAMO SCENDO IN CAMPO INSIEME

Virtus Bergamo 1909-Sbs Tennis Bergamo

Virtus Bergamo 1909 e Sbs Tennis Bergamo, la formazione di ragazzi con disabilità impegnati nel tennis in carrozzina, hanno stretto una collaborazione. Virtus Bergamo 1909 affiancherà la Sbs Tennis attraverso il suo materiale tecnico e la appoggerà promuovendo le sue iniziative, mentre i ragazzi che si allenano al campo di Alzano Lombardo MontecchioS.B.S. (Special Bergamo Sport) è un’associazione sportiva dilettantistica nata con lo scopo di promuovere lo sport fra persone disabili e non, formando persone con disabilità che vogliano avvicinarsi ad una disciplina sportiva, collaborando con personale medico e fisioterapico per la realizzazione di attività di sport-terapia già durante la fase di degenza ospedaliera.

La scuola Wheelchair tennis nasce nel 2003 ad Alzano Lombardo presso il Parco Montecchio con l’intento di aiutare l’inserimento sociale dei ragazzi medullo-lesi a causa di incidenti. Attualmente il settore conta 23 iscritti (16 uomini, 5 donne e 2 junior) e nei primi tre anni circa della sua attività vede già 7 atleti agonisti che hanno partecipato a tornei nazionali ed internazionali ed un atleta della nazionale italiana. A partire dalla prossime competizioni i ragazzi di Sbs Tennis scenderanno in campo con le divise ufficiali di Virtus Bergamo 1909.

Le attività della SBS Wheelchair Tennis si distinguono in: sporterapia presso il centro FKT di Mozzo (BG), dove i volontari incontrano i degenti del centro avvicinandoli al mondo del tennis; allenamenti settimanali presso i campisportivi di Montecchio e Scanzorosciate, seguiti da istruttori FIT normodotati e da Istruttori in carrozzina; incontri con studenti presso scuole superiori ed inferiori dove i volontari ed associati portano le proprie esperienze personali;partecipazioni ad eventi dimostrativi organizzati da scuole, comuni ed altre associazioni partner, partecipazioni a tornei nazionali ed internazionali a livello agonistico.

L’idea di supportare questo sport è nata da una chiacchierata tra dirigenti mesi addietro – ha affermato il responsabile del marketing Virtus Bergamo 1909 Aurelio Rota -. Il vicepresidente Andrea Guerini ci ha chiesto di percorrere una strada del genere: abbiamo scelto la Sbs Tennis che si allena ad Alzano Lombardo. Virtus Bergamo è già presente nel sociale, ed è quello che facciamo da anni con la Paolo Belli. È una strada nuova, vorremmo che al loro impegno nell’attività sportiva e nelle scuole sia affiancato il nostro marchio. Sarà la Virtus del tennis, che il consiglio direttivo ha approvato in maniera entusiasta e siamo felici di questa iniziativa”.

È stata una sorpresa, siamo passati da un attimo di scetticismo perché non è facile trovare chi voglia aprire una collaborazione con dei ragazzi in carrozzina ad una grande gioia – sono le parole di Denis Bonetti, responsabile di Sbs Wheelchair Tennis School -. Ci darà molte opportunità: far conoscere la nostra scuola e il nostro sport portando sui campi il marchio Virtus Bergamo 1909″.

Redazione

Be Sociable, Share!