IL LOMBARDIA 2016 ARRIVA A BERGAMO. L’1 OTTOBRE UN ANTIPASTO “MONDIALE”

Lombardia_14_plan

“Così dura da essere unica”. È questo lo slogan conato dagli organizzatori de “Il Lombardia 2016”, la classica delle foglie morte che è stata presentata questa mattina alla stampa nella sala Sala Galmozzi della Biblioteca Comunale di Bergamo. La nostra città, infatti, sarà la sede dell’arrivo di una corsa di fondamentale importanza nel calendario, essendo l’ultimo appuntamento prima del Mondiale. Grande la soddisfazione dell’Assessore allo Sport, Loredana Poli: “Ringrazio gli organizzatori che hanno scelto per l’11esima volta Bergamo come arrivo della gara più importante di fine stagione. Voglio ringraziare anche i volontari che garantiscono sicurezza agli atleti e agli spettatori. Siamo fieri che l’arrivo sia proprio davanti al comune perché ci aspettiamo che la gente partecipi numerosa, sottolineando il legame tra la nostra gente è il ciclismo. Bergamo si sta facendo vedere perché capace di grande partecipazione e grande solidarietà, come testimoniato dall’Amatriciana solidale”.

Il Lombardia è ormai una gara secolare, visti i suoi 110 anni di storia: “Questa è una gara vera, emozionante - ha detto Mario Vegni di RCS Sport -. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che si impegnano a organizzare la manifestazione è in particolare le amministrazioni di Como e Bergamo che si alternano come punto di partenza e arrivo. Credo che il risultato sia stato positivo e mi auspico che in futuro si possa lavorare ancora insieme perché abbiamo avuto una grande partecipazione di pubblico e di atleti che sono dei veri campioni. Il Lombardia è una gara vera per atleti veri e vincono sempre dei grandi campioni”.

Stefano Allocchio, Direttore di corsa ha così analizzato il percorso: “Mi diverto a disegnare dei percorsi con delle vie inedite. Abbiamo messo delle salite importanti, visionando i tracciati degli scorsi anni. Oggi siamo arrivati a 4.400 metri di dislivello. Verranno percorsi 110 chilometri di strada in provincia di Bergamo, con gli ultimi 48 di salita”.

F.M. 

Be Sociable, Share!