CHIARA PERLETTI (PERFORM): “ECCO COME TORNARE IN FORMA GRAZIE AI NOSTRI CORSI”

chiara perletti-perform-sport-bergamo

Laureata in Scienze Motorie Sport e Salute presso l’università degli Studi di Milano nel 2014, Chiara Perletti ha conseguito diplomi in diverse discipline del fitness e Pilates. Ex ginnasta e attualmente insegnate di Ginnastica Ritmica, nei centri Perform è la responsabile dei corsi. Chiara, com’è nata la tua avventura in Perform?

“Sono arrivata tramite Emanuele Arioli col quale abbiamo seguito dei progetti in passato. Questi hanno dato un buon esito e così abbiamo deciso di proseguire insieme”.

Cosa hanno di diverso i corsi che si fanno da Perform?

“Noi li chiamiamo ‘corsi speciali’ in quanto vengono fatti con numero ristretto di persone, da 4 a 10, per seguire tutti al meglio. Fanno parte di questi corsi pilates, ginnastica posturale, X-training, per un target più giovane che punta alla tonificazione muscolare; poi ci sono corsi di ginnastica dolce e posturale per una clientela più adulta”.

Sei nata all’interno di una famiglia di sportivi e lo sport ha sempre fatto della tua vita.

“Sì. Ho iniziato con la ginnastica ritmica a 5 anni, con un percorso agonistico fino ai 13. Poi ho giocato a pallavolo e successivamente mi sono dedicata alla danza. Ho lavorato anche in tv a Colorado Cafè e in un programma con Gigi D’Alessio”.

Tra le tendenze dell’ultimo anno c’è il cross fit. Cosa ne pensi?

“Qui si lavora puntando tutto sulla ginnastica funzionale, quindi la principale macchina a disposizione è il proprio corpo. Oggi il cross fit ha preso molto piede, ma da noi non viene praticato perchè porta a un esaurimento delle risorse del corpo e rischia di aggravare delle problematiche pre esistenti. Noi lavoriamo senza carichi estremi e in modo personalizzato”.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon corso?

“Per prima cosa l’empatia che nasce col cliente. Si deve conoscere chi si ha davanti, le sue condizioni fisiche generali e l’obiettivo che vuole ottenere. Il mio compito è rendere ognuno speciale, pur lavorando in gruppo”.

Cosa chiedono i clienti?

“La nostra filosofia è quella di migliorare lo stile di vita delle persone. Chi si rivolge ai nostri corsi vuole dimagrire, tonificare e soprattutto stare bene”.

Cosa ti senti di consigliare agli sportivi dell’ultimo minuto?

“Chi inizia ora per mettersi in forma in vista dell’estate è già in ritardo. Bisogna avere un programma equilibrato tutto l’anno. Certo, in questo periodo si può intensificare l’attività, sempre associando una corretta alimentazione, ma i miracoli in due mesi non si possono fare. Voglio però dire che ogni momento è buono per iniziare a fare sport perchè migliora la qualità della vita”.

Perchè hai scelto di specializzarti nei corsi?

“Perchè mi piace stare al contatto con le persone e poi, una volta provata questa strada, ho avuto un riscontro positivo. Comunque posso la vorare anche come personal”.

Com’è stato l’inserimento in una stuttura così maschile?

“Facilissimo. Ho due fratelli maschi, da piccola giocavo coi maschi, quindi l’inserimento in questo staff è stato semplice. Poi sono una che quando serve sa farsi rispettare (ride, ndr)”.

Quali sono le ultime novità che proponete da Perform?

“Da noi si trovano pacchetti per tutte le esigenze. Nei giorni scorsi è iniziato ‘Obiettivo tonificazione’, un programma molto interessante che si basa su alimentazione detox, personal training e corsi specifici”.

Fabio Manara

Be Sociable, Share!